Mag 23 2013

Ludobus

ludobusCon il Termine “LUDOBUS” si infende un mezzo mobile, dalle più svariate dimensioni e forme, che debitamente attrezzato per attività di gioco ed
animazione, si sposta con il suo corico di materiali in ogni luogo abbastanza ampio da ospitorlo.
Nella accezione moderno, il LUDOBUS è una particolare animazione che utilizza un veicolo per spostarsi e per raggiungere ogni località, dove una volta scaricato il materiale ludico di cui è attrezzato, trasforma piazze, strade, cortili o spazi pubblici, in spazi gioco o|l’aperto, laboratori creativi, teatro o circo in base alle diverse situazioni.
Già molto diffuso in Inghilterra, Scandinavia e Germania, in Italia sta riscuotendo sempre maggiori consensi proprio in virtù della sua caratteristica principale : LA MOBILITA’.
Puo infatti essere nel corso dello stesso giorno al mattino sulla principale piazza cittadina ed al pomeriggio su un prato di un paesino di montagna.
Funzione principale del “LUDOBUS″ in quanto ludoteca ambulante, è garantire e promuovere il diritto di tutti i bambini e ragazzi, al gioco, alla socializzazione ed alla aggregazione, anche e soprattutto laddove non esistono servizi educativi per il Tempo libero. Il “LUDOBUS″ dello Coop.Soc. LA GIOSTRA s.r.l. (per il quale è avviata l’iscrizione alla A.L.I. Associazione  dei Ludobus Italiani) è un furgone Citroen Jumper, colorato e facilmente riconoscibile, in grado di spostarsi con facilità e rapidità da un punto all’altro della Valle.
Grazie alle attrezzature di cui è dotato, può essere totalmente autonomo,(generatore di corrente da 2,5 Kw, gonfiabili per varie fasce di età,strutture coperte e chiedibili da 16 fino a 40 mq, che al|’occorrenza possono anche essere riscaldaTe, impianti audio per ascoltare musica, tavolino e panche per i più grandi e tavolini e sedioline per i più piccini,ecc. ecc.) e quindi strumento ideale per rivitalizzare anche zone poco servite, attraverso interventi “su misura”.
Ciò non toglie la possibilità di essere usato in appoggio a strutture esistenti (Scuole, palestre, strutture sportive, ecc. ecc.) Il Ludobus dispone di giochi costruiti con materiali naturali come ad esempio i giochi in legno: trottole, Cirimelle, Maxi Mikado, Biliardini di diversi Tipi, costruzioni, Croquet, Minigolf ed altro ancora.
Naturalmente non mancano innumerevoli altri giochi, da quelli di movimento e/0 sportivi (Racchette, Bocce, piattelli, Birilli, Freesbe, Corde per saltare, Canestri, rete da Volley, palloni da calcio,BaskeT, Rugby e Pallavolo a quelli decisamente più tranquilli, da Tavolo, giocabili sia al coperto che a||’esTerno (Forza 4, Monopoli, Indovina Chi, Cluedo, Scarabeo, Backgammon, Risico, Scacchi e Dama, Carte ed altro ancora).
A seconda del periodo dell’anno , è possibile organizzare eventi legati alle varie feste (Natale, Pasqua, Hallowen, befana ecc. ecc.) alle stagioni (Autunno, Inverno, Primavera, Estate) oppure legati a particolari messaggi che si intende far passare (Ecologia, rispetto ambientale, Riciclo, festa degli alberi, ecc. ecc.) o ancora, semplicemente intrattenere i piccoli quando i grandi partecipano a feste o manifestazioni (ST Orso, feste e sagre paesane,  ecc. ecc.).

 

A CAUSA DI UN INCIDENTE CHE HA PRATICAMENTE  DISTRUTTO IL MEZZO,

IL SERVIZIO LUDOBUS VIENE SOSPESO FINO A REPERIMENTO DI UN

FURGONE ADATTO ALL’ALLESTIMENTO!

SPERIAMO  PRESTISSIMO